Come pagare
Bollettini pagoPA
È possibile pagare i documenti ed ogni altro atto di riscossione coattiva utilizzando il Bollettino pagoPA che si trova in allegato ai documenti ricevuti.
Il Bollettino pagoPA è precompilato: contiene l’importo da saldare entro la scadenza indicata e un codice (serie numerica) che ne consente il collegamento alla cartella o all’atto ricevuto.
NOTA BENE se si effettua il pagamento oltre la scadenza indicata sul modulo, l'importo dovuto sarà aggiornato alla data del versamento.
È possibile pagare il Bollettino pagoPa che si trova in allegato ai documenti ricevuti:
- direttamente online sul sito pagoPA.
- utilizzando il servizio "Paga online" di Soris
- in uno dei punti aderenti al circuito pagoPA (uffici Postali, Banche, Tabaccherie ecc…). L'elenco completo è disponibile sul sito di pagoPA
- utilizzando l'apposita sezione di pagoPa all'interno dell'homebanking della propria banca
- presso gli Sportelli Soris e presso i Punti Gialli senza alcun costo di commissione
Bollettino Postale
È possibile effettuare il pagamento mediante Bollettino Postale quando lo stesso è allegato al documento inviato da Soris.
Il bollettino contiene l'importo da saldare ed è premarcato per consentire il collegamento al documento o all’atto ricevuto
NOTA BENE se si effettua il pagamento per un documento coattivo oltre la scadenza indicata sul modulo, è necessario aggiornare l'importo dovuto alla data del versamento seguendo le indicazioni contenute nelle "Istruzioni di pagamento" riportate nel bollettino stesso.
E' possibile pagare il Bollettino Postale che si trova in allegato ai documenti ricevuti, con:
- il servizio "Paga online" di Soris utilizzando Carte di credito, PayPal, Satispay, MyBank e Mooney con le relative spese di commissione previste nei rispettivi circuiti di pagamento.
- presso gli sportelli di Poste Italiane, presso le tabaccherie PUNTOLIS, edicole o bar convenzionati con LIS Pay S.p.A. (info su www.lispay.it) e Mooney (info www.mooney.it)
- presso gli Sportelli Soris e presso i Punti Gialli senza alcun costo di commissione
Nel caso di pagamenti che riguardano i verbali della Polizia Locale (multe), oltre ai canali di pagamento sopra indicati, è possibile anche recarsi presso gli uffici della Polizia Locale di Torino, senza spese di commissione, nelle sedi e negli orari di seguito indicati:
Uffici della Polizia Locale di Torino - Ufficio Verbali, Via Bologna 74.
Domiciliazione Bancaria - servizio SEPA
Nel caso dei documenti bonari (ad esempio TARI, Canone Occupazione Suolo Pubblico, Canone Pubblicitario, fitti etc.) è possibile pagare con il servizio SEPA di domiciliazione bancaria o postale.
Con questa modalità è possibile incaricare il proprio istituto di credito ad effettuare i pagamenti degli avvisi bonari emessi da Soris ad ogni singola scadenza come per le utenze domestiche (luce, gas, telefono...).
Il pagamento tramite SEPA é sicuro e consente di rispettare le scadenze ed evitare code agli sportelli. Inoltre, come per tutti i servizi di addebito continuativo preautorizzato, prevede lo storno dell'addebito a fronte di eventuali contestazioni.
• Per utilizzare tale modalità il Contribuente dovrà presentarsi con l'avviso di pagamento alla propria banca o all'ufficio postale dove ha aperto il conto, per sottoscrivere il modulo SEPA disponibile in forma precompilata al seguente link modulo SEPA Avanzato (Comune di Torino)
I codici numerici SEPA-DD, necessari per l'attivazione, sono riportati nella prima pagina dell'avviso ricevuto.
E’ inoltre possibile attivare la domiciliazione SEPA accedendo all’Estratto Conto Soris mediante SPID/CIE/CNS, cliccando sulla nuova sezione denominata “Domiciliazione Bancaria” e inserendo il proprio codice Iban. Anche in questo caso occorre verificare con il proprio istituto bancario/agenzia postale la corretta attivazione del mandato SEPA CORE DIRECT DEBIT.
L'attivazione è specifica sul singolo tributo ed é valida anche per gli anni successivi fino a revoca.
Bonifico Bancario
In alcuni casi, quando non è presente un bollettino di pagamento pagoPA, è possibile procedere tramite bonifico con le spese di commissione previste dalle singole Banche.
I bonifici dovranno essere intestati a SORIS S.P.A. - SOCIETA' SERVIZIO RISCOSSIONI, Via Vigone 80 - 10139 Torino, utilizzando i codici IBAN sottoelencati e corrispondenti al tributo da versare.
Per i bonifici dall'estero utilizzare il seguente codice SWIFT/BIC: BPPIITRRXXX.
| TIPOLOGIA DI DOCUMENTO | ISTITUTO DI CREDITO | IBAN |
|---|---|---|
Ingiunzioni/accertamenti esecutivi | POSTE ITALIANE | IT17Z0760101000000073318578 |
Borsellino elettronico | POSTE ITALIANE | IT22L0760101000001000268977 |
Descrizione causale
Al fine di una corretta acquisizione del pagamento, si comunica che é obbligatorio inserire nell'ordine richiesto:
- numero bollettino: copiare le 18 cifre dal bollettino. Vedi riquadro giallo nell'esempio
- codice fiscale dell'intestatario del bollettino.
Esempio
Compilazione causale: 012345678901234??? CODICE_FISCALE
Nota bene:
per i pagamenti rateizzati (es. maggior rateazioni) è necessario inserire nella causale il numero di bollettino corrispondente alla singola rata che si intende pagare.