Vai al contenuto principaleVai al footer
Soris Torino

Tari

Si paga solo con il sistema pagoPA o con addebito su conto corrente (domiciliazione bancaria)

Gli importi sono determinati sulla base delle informazioni presenti nelle banche dati del Comune di Torino.

Quest’anno le scadenze per il saldo sono le seguenti:

  • per le utenze domestiche: 16 dicembre.
  • per le utenze non domestiche: 16 dicembre.

Insieme all'avviso di pagamento TARI viene recapitato il bollettino pagoPA che può essere utilizzato per il pagamento dell'importo riferito al saldo.

Come utilizzare pagoPA

Il versamento può essere effettuato in uno dei qualsiasi punti aderenti al circuito pagoPA il cui elenco è disponibile sul sito di pagoPA e nel bollettino di pagamento (uffici Postali, Banche, Tabaccherie ecc…).

E' possibile pagare online la TARI sul sito pagoPA oppure utilizzando l'apposita sezione di pagoPa all'interno dell'homebanking della propria banca.

E’ inoltre possibile effettuare il pagamento senza alcuna spesa di commissione presso i Punti Gialli messi a disposizione da Soris sul territorio della Città di Torino.

Come attivare l'addebito in conto corrente (domiciliazione bancaria)

Per avviare la procedura di addebito su conto corrente bancario/postale è necessario seguire le apposite istruzioni.

Modalità di addebito in conto corrente bancario o postale TARI 2025 - SEPA

E’ possibile chiedere l’addebito automatico sul proprio conto corrente per:

  • la propria utenza domestica Tari;
  • l’utenza TARI relativa all’azienda che si rappresenta legalmente.

L'importo viene addebitato a rate, alle scadenze indicate nell'avviso di pagamento.

E’ possibile richiedere l’attivazione dell’addebito in conto secondo le seguenti modalità:

1. Comunicando al proprio istituto bancario/postale il codice AASCE presente sul frontespizio dell’avviso di pagamento TARI. Tale comunicazione può avvenire anche utilizzando i canali on line messi a disposizione dal proprio istituto bancario/postale.

attivazione_addebito

E’ importante verificare con il proprio istituto bancario/agenzia postale la corretta attivazione del mandato SEPA CORE DIRECT DEBIT.

L'addebito infatti avviene solo in caso di esito positivo da parte dell'istituto di credito. In caso di mancato addebito il versamento deve essere effettuato attraverso il bollettino PagoPA.

2. Accedendo all’Estratto Conto Soris mediante SPID/CIE/CNS e cliccando sulla nuova sezione denominata “Domiciliazione Bancaria” e inserendo il proprio codice Iban. Anche in questo caso occorre verificare con il proprio istituto bancario/agenzia postale la corretta attivazione del mandato SEPA CORE DIRECT DEBIT.

domic_bancaria_EC

Dal momento dell’attivazione della domiciliazione bancaria l’addebito avverrà automaticamente per tutti i documenti TARI bonari emessi successivamente.

Per modificare il conto corrente bancario/postale su cui avviene l’addebito automatico o revocare il mandato SEPA è necessario rivolgersi alla propria banca/agenzia postale.

App IO

Come avvenuto nel 2024, anche nel 2025 continuerà la sperimentazione per le utenze domestiche.

L'avviso di pagamento può essere visualizzato e pagato direttamente dalla App IO.

Chi può pagare con F24

Solo coloro che hanno necessità di operare la compensazione crediti possono pagare utilizzando l'apposito modello F24. In questo caso, si richiede di inoltrare la ricevuta di pagamento utilizzando la form nella prossima sezione.

Scrivi a Soris (modulo di contatto)

Ha pagato la Tari bonaria con F24 per compensare un credito?

Le chiediamo di allegare copia dell'F24 che ha utilizzato per il pagamento nell'apposita sezione "Allega ricevuta di pagamento".

Tari Bonaria Verifica Pagamenti

I tipi di file supportati sono: PDF, JPG, JPEG, GIF, PNG, DOC, DOCX, ZIP, 7z, BMP, ODT, TAR, TIFF, TXT.
La dimensione massima per ogni allegato è di 7 MB

Nota bene

Si ricorda che è sempre possibile visualizzare o stampare l’avviso di pagamento TARI, accedendo all'area riservata del proprio estratto conto attraverso autenticazione con SPID/CIE/CNS.

Per coloro che non vogliono ricevere il documento cartaceo è possibile essere avvisati tramite mail o sms in presenza di un nuovo avviso di pagamento.

L’avvisatura può essere attivata direttamente accedendo all’applicativo Estratto Conto con le credenziali SPID/CIE nella sezione “Anagrafica”.

Avvisi di pagamento della Tassa Rifiuti per i cittadini residenti all'estero 

I cittadini residenti all’estero possono:

  • accedere direttamente all’applicativo Estratto Conto con le credenziali SPID, al fine di visualizzare la propria situazione debitoria e ottenere tutte le informazioni relative agli avvisi ricevuti;
  • da Estratto Conto attivare l’avviso automatico sulla propria posizione debitoria per essere avvisati tramite mail o sms circa la presenza di un nuovo documento a lui intestato;
  • richiedere a Soris il duplicato di un documento o di una notifica

Per il pagamento dell’avviso è possibile utilizzare il modello allegato al documento ricevuto; inoltre, sui documenti TARI inviati all'estero è anche indicato il codice IBAN da utilizzare per il pagamento, nel caso in cui il contribuente fosse impossibilitato a utilizzare il modello indicato. Gli estremi sono anche disponibili nella sezione Pagamenti del sito istituzionale.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?